Avete mai sentito parlare del Centro Zàbulon?
Il Centro Zàbulon è l’unico servizio docce a libero accesso della città di Bergamo, un servizio essenziale per la cura dell’igiene personale e la dignità di quanti non hanno casa o un luogo in cui lavarsi.
Ogni mattina, dalle 9.00 alle 10.30, dal lunedì al venerdì, le porte del Centro si aprono a chi è in difficoltà: si può trovare tutto il necessario per lavarsi e biancheria intima nuova e pulita. Sono sempre presenti operatori e volontari che, oltre a gestire il servizio ed erogare i beni necessari, ascoltano le persone e le orientano ai servizi.
Lo scorso 15 ottobre, in Via del Conventino 8, sono state inaugurate le nuove docce presso il Centro Zàbulon, le uniche a libero accesso della città.
Grazie a questo progetto la capienza è stata aumentata, per permettere minori tempi di attesa a un numero crescente di persone (siamo passati da 20 accessi giornalieri a oltre 40); è stata creata un’area femminile per le donne e accessibile alle persone con disabilità; ora una sala d’attesa permetterà di aspettare il proprio turno al caldo d’inverno e al fresco d’estate; i pannelli solari contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale e rendere sostenibile nel tempo il servizio.
I lavori sono costati oltre 200.000 euro, ma grazie alla generosità di tanti donatori abbiamo
raccolto 140.000 euro.
La raccolta fondi è ancora attiva per chi volesse contribuire a questo importante progetto.
Diamo nuova vita a Zàbulon!
DONA ORA cliccando QUI!
Diamo nuova vita al Zàbulon: guarda il video: https://youtu.be/wb243yN9cTc