Avete mai sentito parlare del Centro Zàbulon?

Il Centro Zàbulon è l’unico servizio docce a libero accesso della città di Bergamo, un servizio essenziale per la cura dell’igiene personale e la dignità di quanti non hanno casa o un luogo in cui lavarsi.

Ogni mattina, dalle 9.00 alle 10.30, dal lunedì al venerdì, le porte del Centro si aprono a chi è in difficoltà: si può trovare tutto il necessario per lavarsi e biancheria intima nuova e pulita. Sono sempre presenti operatori e volontari che, oltre a gestire il servizio ed erogare i beni necessari, ascoltano le persone e le orientano ai servizi.

Le docce hanno urgente bisogno di ristrutturazione perché in uno stabile vecchio e non più adeguato alle esigenze del numero elevato di persone che vi accedono. L’uso quotidiano negli anni ha causato il deterioramento dei locali e l’usura della caldaia, c’è un solo servizio igienico a disposizione di tutti gli utenti, non c’è una sala d’attesa e le persone attendono il turno per la doccia all’aperto (al freddo in inverno, al caldo in estate).

A breve prenderanno avvio i lavori di ristrutturazione, il costo complessivo dell’intervento è di 210.000 euro.

Grazie al tuo sostegno, questo progetto può diventare realtà.

Diamo nuova vita a Zàbulon!

DONA ORA cliccando QUI!

Diamo nuova vita al Zàbulon: guarda il video: https://youtu.be/wb243yN9cTc