CENTRO GIUSTIZIA RIPARATIVA

Un centro per promuovere una giustizia a misura d’uomo.

Un centro per promuovere una giustizia a misura d’uomo.

La giustizia non è solo l’applicazione burocratica di un codice di regole: è un processo che ha a che fare con l’esistenza concreta degli esseri umani.

Il Centro di giustizia riparativa della Caritas Bergamasca nasce da un percorso avviato nel 2005 grazie all’intuizione di don Virgilio Balducchi, cappellano alle carceri di Bergamo e responsabile del settore giustizia in Caritas. Lo scopo è pensare e promuovere a una giustizia che ristabilisca delle relazioni, perché dietro ogni reato c’è un legame tra persone, gruppi o comunità che si rompe.

A fine 2023 il Centro ha iniziato un percorso verso l’autonomia e da aprile 2024 è diventato autonomo nella gestione dei servizi svolti negli anni diventando un ETS InConTra – Centro Giustizia Riparativa e Mediazione Umanistica Studi, Ricerche e pratiche- ETS.

Cosa offre

Percorsi che offrono la possibilità a perpetratori e offesi, rei e vittime, di incontrarsi e “partecipare attivamente insieme, in modo libero” ad un confronto impegnativo e volontario sugli effetti del crimine, con il coinvolgimento, ove opportuno, della comunità e con l’aiuto di mediatori/facilitatori.

Contatti

InConTra – Centro Giustizia Riparativa e Mediazione Umanistica

Studi, Ricerche e pratiche- ETS

Indirizzo: Via Papa Giovanni XXIII, 30 (Bergamo=

Telefono +39 3295304893

Mail: giustiziariparativa.bg@centroincontra.it

Pec: centroincontra@pec.it

InConTra: https://www.centroincontra.it/