ABILI NEL LAVORO
Ricostruire relazioni e fiducia in sé attraverso il lavoro nelle parrocchie
Il progetto Abili nel lavoro si rivolge a persone in situazioni di fragilità sociale o socio-relazionale, prive di reti di supporto o con reti deboli, senza occupazione o con occupazioni precarie, offrendo loro l’opportunità di svolgere attività socio-occupazionali presso le parrocchie della diocesi di Bergamo.
Ciò consentirà loro di entrare in relazione con altre persone – volontari, parroci – e con nuovi contesti e di instaurare rapporti fiduciari e di sostegno.
Al contempo, le persone potranno mettersi alla prova, riscoprire abilità e competenze, impiegare il proprio tempo e contare su un reddito seppur minimo.
Come funziona
Il progetto sostiene presso le comunità parrocchiali approcci nuovi, promotori di protagonismo e di partecipazione, verso le persone con fragilità grazie al ruolo di accompagnamento e stimolo svolto dagli operatori e dai volontari di Caritas Bergamasca.
Per chi
- Persone che vivono situazioni di fragilità, di vulnerabilità, di marginalità
- Persone disoccupate o non occupabili per motivi di salute
- Persone che, pur avendo un’occupazione, abbiano bisogno di una rete relazionale
- Donne che abbiano necessità di un piccolo reddito integrativo oppure di entrare in relazione con il contesto del quartiere o del paese. In merito a quest’ultimo aspetto, verrà riservata un’attenzione particolare all’universo femminile.
Contatti
E-mail: progetto@caritasbergamo.it