Osservatorio Diocesano delle povertà e delle risorse

L’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse (OPR) è uno strumento della chiesa locale affidato alla Caritas quale “per aiutare la comunità cristiana a osservare sistematicamente le situazioni di povertà, di disagio, di emarginazione, di esclusione presenti sul territorio e le loro dinamiche di sviluppo, comunicando e rivolgendosi alla comunità ecclesiale e all’opinione pubblica, favorendo il coinvolgimento e la messa in rete dei diversi attori sociali impegnati sul territorio – verificare ed approfondire l’utilizzo delle risorse e stimolare eventuali proposte di intervento” (CEI, La Chiesa in Italia dopo Loreto, cit.).

Caritas Bergamasca utilizza uno strumento informatico online – Carigest – che facilita la raccolta di informazioni per l’analisi quantitativa delle povertà legate al territorio diocesano.


Obiettivi

  • Rilevare le situazioni di bisogno, di povertà e di emarginazione presenti nel territorio per capire, in base al contatto diretto con la persona bisognosa, quali siano le esigenze prioritarie, classificandole e valutandole in relazione alle risorse disponibili sul territorio stesso
  • Mappare le realtà e le risorse del territorio in grado di offrire prestazioni nell’ambito delle povertà e la dotazione degli strumenti di valutazione per i precedenti due aspetti della realtà sociale.
  • Coinvolgere la comunità ecclesiale e civile nel processo di ricerca dei problemi sociali e delle loro soluzioni. Questo obiettivo dovrebbe favorire la messa in rete dei diversi attori impegnati sul territorio.

Per chi

  • Per l’intera comunità cristiana, ai suoi diversi livelli (vescovo, consiglio presbiterale, consiglio pastorale diocesano, uffici pastorali, Caritas diocesana, parrocchie, realtà ecclesiali di vario tipo, ecc.).
  • Per le istituzioni civili e all’opinione pubblica nel suo complesso, quando le informazioni di cui dispone possono offrire significativi elementi di riflessione in concomitanza o per la realizzazione di iniziative pubbliche.

Ricerche effettuate

Analisi dei progetti Ricominciamo insieme e Nessunorestiindietro di Fondazione Diakonia Onlus in pandemia Covid-19″

Laura Mariani, Mariafrancesca Sicilia, Daniele Toninelli – Università degli studi di Bergamo. In collaborazione con: Osservatorio delle povertà e delle risorse di Caritas diocesana Bergamasca.

Abstract:

L’epidemia di COVID-19 ha avuto un impatto devastante sulla provincia di Bergamo che è stata una delle più colpite dal virus, con un alto numero di casi e decessi. La crisi sanitaria ha portato a conseguenze economiche significative che hanno indebolito le famiglie bergamasche.  
I progetti “Ricominciamo insieme” e “#Nessunorestiindietro” si inseriscono in questa cornice. Il loro obiettivo principale è stato quello di fornire un sostegno concreto alle famiglie più colpite dall’impoverimento e dalla precarietà economica. Attraverso una serie di interventi mirati, Caritas ha offerto aiuto affrontando diverse aree di bisogno. La finalità del presente lavoro è quello di analizzare i dati relativi alle richieste di sostegno dei progetti attivati nel 2020 in risposta alla pandemia dalla Fondazione Diakonia e Caritas diocesana al fine di ottenere informazioni sugli effetti economici e sociali che la  pandemia ha determinato per le categorie di persone più fragili e valutare l’efficacia dell’intervento.

Il testo completo è visionabile al seguente link: https://www.caritasbergamo.it/wp-content/uploads/2023/09/REPORT.pdf


Ricerche di Caritas Italiana

RAPPORTO CONFLITTI DIMENTICATI. VOCE CHE ROMPE IL SILENZIO

Presentato da Caritas Italiana “Il ritorno delle armi”. Guerra, informazione, speranza.

Il volume “Il ritorno delle armi” (a cura di Paolo Beccegato e Walter Nanni per le Edizioni San Paolo) costituisce l’ottava tappa di un percorso di studio sui conflitti dimenticati, avviato da Caritas Italiana nel 2002, e che ha dato luogo ad altrettante pubblicazioni edito­riali. Frutto di un lungo lavoro di studio portato avanti a cura di un gruppo ristretto di studiosi ed enti accreditati, il Rapporto si concentra sul peso mediatico delle guerre nell’agenda informativa, con particolare interesse agli aspetti umanitari e al legame tra guerra, ambiente e transizione ecologica

Lo trovate cliccando QUI.

RAPPORTO 2024 SU POVERTA’ ED ESCLUSIONE SOCIALE IN ITALIA. 

Presentato il Rapporto 2024 di Caritas italiana “Fili d’erba nelle crepe. Risposte di speranza”

In occasione dell’ottava Giornata mondiale dei poveri (domenica 17 novembre 2024) Caritas Italiana pubblica la ventottesima edizione del Rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia, un lavoro che come di consueto ha l’intento di accendere i riflettori sul fenomeno della povertà, rendendo maggiormente visibili alle comunità, civili ed ecclesiali, le tante storie di deprivazione esistenti.

“Fili d’erba nelle crepe. Risposte di Speranza”, questo il titolo scelto per l’edizione 2024. Mentre la povertà assoluta continua a essere su livelli record, vari e multiformi fenomeni di disagio sociale si affacciano sul panorama italiano. Alcuni sono di vecchia data ma continuano a colpire in modo particolarmente allarmante.

Trovate qui la versione integrale e la sintesi:

Qui la registrazione della diretta Youtube: https://www.youtube.com/live/Bnl5B_-2l-I?si=Aig4ddyJYGk_40mL