2024
Per l’anno 2024, Caritas Diocesana Bergamasca, in accordo con le cooperative Padre Daniele Badiali, Ruah e la rete Riuse, ha deciso di sospendere la tradizionale raccolta di San Martino.
Le motivazioni sono diverse e dipendono in larga parte dal mercato internazionale degli abiti usati e dalla presenza di nuovi scenari normativi che coinvolgono anche le cooperative della nostra provincia.
Non è stata una scelta facile: questa raccolta sarebbe stata la 48esima e avrebbe coinvolto tante parrocchie e tante persone si sarebbero mosse per donare i propri abiti usati. Ma non possiamo ignorare la condizione reale in cui ci troviamo e le difficoltà a cui saremmo andati incontro con una raccolta straordinaria quale è la San Martino.
Trovate le slide esplicative in merito alle motivazioni che hanno portato a questa decisione cliccando qui.
Come Caritas Diocesana abbiamo comunque voluto riflettere sul significato di questa giornata e sulla possibilità di proporre delle attività alternative che coinvolgano le comunità parrocchiali e veicolino i temi legati alla attenzione al creato, all’ecologia e al riuso. Cliccando qui trovate alcune idee che speriamo possano stimolare o essere da spunto per costruire proposte personalizzate nelle vostre parrocchie.
Per ulteriori richieste o indicazioni, scrivete a formazione@caritasbergamo.it
Contatti
Tel. 035/4216484
I progetti finanziati
2023 >>> Parrocchie vincitrici del Bando 2023
2022 >>> Parrocchie vincitrici del Bando 2022
2021 >>>Parrocchie vincitrice del Bando del 2021
2019
2018
2017
Ma cos’è la Raccolta di San Martino:
Leggilo cliccando qui